ristorante bioIl Ristorante Roncola nasce e cresce nel rispetto dell’ambiente.

La natura ha fatto un grande regalo a Roncola e al nostro ristorante: bellissimi spettacoli naturali che, a seconda della stagione, si animano di diversi colori.

Riconoscenti per questa grande opportunità, abbiamo deciso di sviluppare la nostra attività basandoci su un’etica ambientale di mantenimento dei verdi paesaggi.

Il Ristorante Roncola ricava il più possibile calore dall’ambiente, riducendo le emissioni di anidride carbonica a ZERO: il sole aiuta a scaldare l’acqua, la caldaia è a biomassa, grazie ai pannelli solari.

Con il cippato di legno creiamo un’ atmosfera magica per il tuo matrimonio invernale, salvando ettari di bosco.

La famiglia Mazzoleni ha  sostenuto con capitale proprio, interventi mirati all’eco sostenibilità della propria struttura:

  • All’inizio degli anni 90 (non c’era l’obbligo di legge) consegnavamo  l’olio esausto da cucina.
  • Dal 1999 recuperiamo il 70% delle acque meteoriche per usi non alimentari.
  • Nel 2003 abbiamo installato “gruppo elettrogeno di emergenza” con filtro anti particolato.
  • Nel 2009  pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.
  • Dal 2009 abbiamo una centrale termica a biomassa legnosa autoprodotta con apposito trituratore elettrico che oltre a produrre cippato di bosco, ci permette di smaltire i nostri imballaggi di legno, il tutto alimentato dall’impianto fotovoltaico installato nel 2012.
  • Ai nostri ospiti serviamo acqua naturale e frizzante direttamente dalla fonte di Roncola, trattata sanitariamente  con apposita attrezzatura  e regolare cambio filtri.