La domenica a Bergamo? Una passeggiata in Valle Imagna e una sosta al Roncola!

Sei in cerca di idee su cosa fare la domenica a Bergamo e provincia? La Valle Imagna è un territorio pieno di bellezze naturali e luoghi di interesse storico e religioso. In questa cornice si inserisce il Ristorante Roncola, pronto ad accoglierti con i suoi squisiti piatti.

La Valle Imagna, terra di storia e natura

La Valle Imagna, situata nella provincia di Bergamo, è un territorio ricco di storia e natura. Puoi passare il tuo tempo svolgendo numerose attività, dalle passeggiate in montagna alla partecipazione agli eventi culturali.

I luoghi di interesse storico sono testimonianza di epoche passate. Tra questi troviamo gli edifici in stile romanico nei territori di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore.San Tomè è uno dei monumenti più importanti di questo stile. E’ una chiesa a pianta circolare risalente alla prima metà del XII secolo, situata fuori dal centro abitato, in un’atmosfera magica. La Valle Imagna è anche un territorio profondamente religioso: tra i luoghi di culto più importanti c’è il Santuario della Cornabusa. Il santuario, vicino al paese di Sant’Omobono Terme, è ricavato in una grotta naturale ed è ogni anno meta spirituale di numerosi pellegrini.

Queste importanti realtà storiche sono situate a pochi chilometri da Roncola San Bernardo, un piccolo paese immerso nel verde della natura. A Roncola, panorami mozzafiato si affiancano ad architetture religiose. Quest’ultime contengono opere preziose come gli affreschi del noto pittore Angelo Baschenis nella chiesa sussidiaria di San Defendente.

Ristorante Roncola ti accoglie con pietanze ricercate e i sapori locali

In Valle Imagna, i titolari di Ristorante Roncola, la famiglia Mazzoleni, hanno deciso di avviare la sua attività, consapevoli della bellezza e della storia di questo territorio.

L’attività di Ristorante Roncola inizia come piccola locanda negli anni ’50. Nel corso degli anni la sua struttura si è ampliata, con tanta fatica e passione. Oggi come allora, lo sguardo è rivolto al futuro, ma senza dimenticare il passato e i valori che hanno guidato la famiglia Mazzoleni in questi anni.

Ristorante Roncola non è solo un luogo in cui puoi festeggiare le tue occasioni speciali. Puoi prenderti una pausa dalla scoperta dei tesori della Valle Imagna gustando piatti ricercati di elevata qualità e pietanze della tradizione bergamasca, preparati con cura dagli chef. Cuciniamo le nostre portate con ingredienti genuini, usando prodotti locali. Combinazioni armoniose tra tradizione e modernità delizieranno il tuo palato, con menù degustazione di carne e di pesce.

Non rinunciare a un pranzo a Ristorante Roncola: la tua domenica a Bergamo sarà arricchita da sapori indimenticabili!